Ricerca

Sabato 14 dicembre – Open day e inaugurazione mostra

Il Liceo Artistico apre le proprie porte ai nuovi studenti e a tutti i visitatori in occasione dell’open day in programma per sabato 14 dicembre dalle ore 15.

Utente SSSD020006-psc

da Sssd020006-psc

0

Il Liceo Artistico “Figari” di Sassari apre le proprie porte ai nuovi studenti e a tutti i visitatori in occasione dell’open day in programma per sabato 14 dicembre dalle ore 15:00 alle ore 18:00 nella sede centrale dell’istituto, in Piazza d’Armi. L’evento rappresenta un’occasione per conoscere da vicino l’offerta formativa e le attività della scuola. Professori e studenti presenteranno i percorsi formativi del primo biennio e dei diversi indirizzi di studio del triennio: Arti Figurative Pittura, Arti Figurative Scultura, Architettura e Ambiente, Design dell’Arredamento, Design della Moda, Design dei Metalli, Grafica e Audiovisivo e Multimediale.

I partecipanti avranno l’opportunità di visitare i laboratori artistici, la nuova aula multiverso e gli spazi didattici rinnovati, oltre a conoscere i tanti progetti didattici promossi dall’istituto e le attività di potenziamento della lingua inglese. Saranno inoltre a disposizione i docenti dell’area Inclusione per fornire informazioni sui percorsi dedicati agli studenti con bisogni educativi speciali.

Durante l’open day si potrà visitare, nella galleria della scuola, la mostra intitolata “Era una notte buia e tempestosa“, che riunisce le opere di 22 artisti tra docenti e tecnici di laboratorio dell’istituto. Gli artisti coinvolti sono Carlo Catta, Loredana Manunta, Francesca Anedda, Barbara Sanna, Claudio Cupiraggi, Luigi Fraddi, Fabio Gutierrez, Carmelo Iaria, Pierina Lunesu, Marcello Manunza, Claudio Vendramin, David Meloni, Gavino Piredda, Paola Tuseddu, Paola Puccini, Sabrina Marrosu, Giuseppe Uzzanu, Mavi Zazzu,  Paola Villa, Stefania Spanu, Rita Lecis e Marcella Mazza. La mostra – che verrà inaugurata sabato 14 dicembre alle ore 11 – è pensata come un’occasione di confronto tra i docenti che lavorano nei diversi ambiti e per dare forma alla creatività di chi contribuisce quotidianamente alla vita culturale della scuola.

Un ulteriore elemento di interesse sarà la presentazione del nuovo spazio espositivo – che ospita anche la biblioteca – recentemente arricchito con opere storiche che testimoniano il lungo percorso dell’istituto. Fondato nel 1935 come prima scuola d’arte della Sardegna, l’ex Istituto d’Arte – ora Liceo Artistico in seguito alla riforma della scuola secondaria di secondo grado – ha da sempre rappresentato un centro di eccellenza culturale e artistica, legandosi profondamente alla città e al territorio. Negli anni ha accolto figure di spicco come Filippo Figari, primo direttore dell’istituto, e Stanis Dessy, a capo della scuola comunale di disegno e incisione, affiancati da personalità illustri quali Eugenio Tavolara e Vico Mossa. Questo ricco patrimonio storico è ora valorizzato attraverso il rinnovamento della biblioteca, che intende essere non solo uno spazio di studio, ma anche un ponte tra passato e futuro.

Un nuovo open day è in programma per il 18 gennaio 2025.

Documenti