eTwinning è un progetto dell’Unione Europea che rientra nel programma Erasmus+, il cui obiettivo è incoraggiare le scuole europee alla creazione di progetti di collaborazione finalizzati all’impiego delle TIC (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione), dando agli studenti la possibilità di usufruire di strumenti online e servizi di supporto per creare dei progetti didattici a distanza.
Gli insegnanti dovranno registrarsi sul sito eTwinning e potranno formare partenariati e sviluppare collaborazione con altri docenti di altri paesi europei aderenti (almeno due docenti di due paesi aderenti al progetto). Sarà possibile attivare progetti pedagogici in qualsiasi materia o area tematica.
L’intento principale di eTwinning è promuovere il gemellaggio tra scuole di paesi europei diversi al fine di realizzare un progetto didattico comune. Dopo la registrazione del progetto, le due scuole partecipanti – a cui in seguito possono aggiungersene altre – utilizzano la piattaforma online per collaborare e condividere, utilizzando strumenti quali e-mail, videoconference, blog, wiki, chat.
eTwinning contribuisce a formare e consolidare competenze digitali in quanto il lavoro sulla piattaforma comporta l’uso costante delle nuove tecnologie. Il gemellaggio con una scuola straniera consente inoltre di acquisire la conoscenza di un altro paese, promuovere la consapevolezza interculturale e migliorare le competenze comunicative.
I nostri progetti:
“Towards an Actual Inclusion”: https://school-education.ec.europa.eu/en/etwinning/projects/towards-actual-inclusion
“Expressing Emotions Through Emotions”: https://school-education.ec.europa.eu/en/etwinning/projects/expressing-emotions-through-colours
0